Descrizione
La Scuola, luogo di crescita civile e culturale, e la Famiglia, luogo di crescita affettiva e personale, condividono un modello educativo basato sul rispetto delle regole.
Per una piena valorizzazione della persona è necessario che Scuola e Famiglia, ciascuna nel rispetto del proprio ruolo, siano sempre collaborative, mai antagoniste e costruiscano così un'importante alleanza formativa.
I Docenti, nel perseguire le finalità educative – didattiche programmate, non possono garantire l’efficacia del processo di insegnamento-apprendimento senza la disponibilità degli alunni e l’incessante collaborazione con le Famiglie.
L’apporto dei genitori nella crescita formativa dei bambini e degli alunni è indispensabile perché si realizzi in modo completo l’apprendimento sereno e responsabile di quei valori, comportamenti ed insegnamenti esplicitati nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Con il Patto Formativo – Corresponsabilità Educativa, si vuole rendere esplicita tale collaborazione attraverso delle norme che facilitino il buon andamento dell’Istituto nel rispetto dei diritti e delle libertà di ciascuno.
Il Patto Formativo – Corresponsabilità Educativa è, quindi, il documento firmato dai Genitori e dagli alunni che enuclea i principi e i comportamenti che Scuola, Famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare.