Incontro con Daniel Zaccaro

I ragazzi incontrano Daniel Zaccaro

Utente ORIC81400E-psc

da Oric81400e-psc

È stata una mattinata di forti emozioni quella trascorsa dai ragazzi della Scuola secondaria di Cabras e Riola sabato 1 giugno.

Su iniziativa dei docenti di lettere, con la collaborazione della libreria Mondadori di Oristano e di Marina Casta, gli alunni hanno accolto nell’Aula Magna della scuola secondaria di Cabras Daniel Zaccaro, protagonista del libro Ero un bullo, letto nei mesi scorsi in tutte le classi dell’Istituto. Nel libro, l’autore Andrea Franzoso racconta la vera storia di Daniel e della sua vita da ex bullo ed ex detenuto. Daniel incontra gli studenti nelle scuole di tutta Italia per dire loro che toccare il fondo non significa rinunciare al futuro e che anche l’esperienza dolorosa del carcere può diventare il motore della propria rinascita.

Cosa direbbe Daniel ragazzino all’uomo che è diventato oggi? Com’era la vita in carcere e quanto hai sofferto la solitudine? Che squadra tifi? Che musica ascolti? Sono solo alcune tra le moltissime domande rivolte al protagonista di Ero un bullo. E nelle risposte un’altalena di emozioni: dall’odio per i poliziotti alle provocazioni verso gli adulti, dalla passione per il rap alla fiducia negli educatori in comunità. Ma soprattutto un grande insegnamento: “I libri mi hanno salvato. In carcere leggevo tantissimo, e un vero libro ti permette di essere compreso, ti legge e non sei tu che lo leggi”.

Al termine del dibattito, il firmacopie, una foto di gruppo e qualche selfie hanno concluso una mattinata davvero indimenticabile.

La curiosità dei ragazzi, alimentata dalla lettura del libro e dall’attesa di conoscerne il protagonista, è stata pienamente soddisfatta.