Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

La classe 5^ A della Scuola Primaria di via Cesare Battisti, guidata dalla Prof.ssa Graziella Pinna Arconte, ha prodotto i seguenti elaborati grafici nell'ambito dell'unità di apprendimento interdisciplinare (italiano, sardo, inglese, arte e immagine, musica) “IL SISTEMA UNIVERSALE, I FORMAT CELLULARI: metafore e similitudini tra SISTEMI. IL SISTEMA UNIVERSALE REPLICABILE NEL SISTEMA CLASSE".

Per vedere le immagini, cliccare sulla foto.

 

17.

L’Istituto Comprensivo di Cabras, in data 25 novembre 2019, ha accolto, presso il Centro Polivalente di via Tharros, la Dr.ssa Antonietta Boninu, Direttore Storico della Soprintendenza ai Beni Archeologici per le province di Sassari e Nuoro.

La Dottoressa ha rappresentato, a docenti e alunni presenti, tutte le fasi storiche di uno dei più importanti ritrovamenti archeologici della Storia del Mediterraneo, quello delle Statue di Mont'e Prama, rendendo informazioni in presa diretta e con la modalità accattivante e affascinante che le è propria.

L’evento è stato organizzato dalla Prof.ssa Graziella Pinna Arconte, col patrocinio del Sindaco di Cabras, Andrea Abis.

Per vedere le immagini della giornata, clicca sulla foto.

mini WhatsApp Image 2020 02 19 at 12.05.06 1

In occasione della ricorrenza del “Giorno del Ricordo”, l’Istituto Comprensivo di Cabras ha promosso iniziative celebrative, di approfondimento e di studio, al fine di conservare memoria storica di una pagina altamente tragica per l’umanità, ricordando le vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.


In questo contesto, gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di via Cesare Battisti hanno, tra l’altro, prodotto elaborati grafici, VISIBILI CLICCANDO SULLA FOTO SOTTOSTANTE.

 

 mini IMG 0813 Grande

In occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria”, la Scuola Primaria di via Cesare Battisti ha prodotto elaborati attinenti, alcuni dei quali sono VISIBILI CLICCANDO SULLA FOTO SOTTOSTANTE.

IMG 0787 Grande

Martedì, 14 gennaio 2020, i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia assieme agli alunni delle classi 1^- 2^ - 3^ della Scuola Primaria di tutti i Plessi dell’Istituto Comprensivo di Cabras si sono recati, accompagnati dai loro insegnanti, al Cinema Movies di Santa Giusta per vivere, assieme, un’esperienza emozionante, di svago ma altamente riflessiva. Il film prescelto si intitolava “Sulle ali dell'avventura”, diretto da Nicolas Vanier, con Jean-Paul Rouve e Melanie Doutey.

In seguito alla visione, i bambini di Riola hanno prodotto i bellissimi elaborati sottostanti.

 

WhatsApp Image 2020 02 07 at 14.04.48

In occasione del 20° anno della celebrazione del Giorno della Memoria e del 75° anniversario della liberazione del Campo di Auschwitz, gli alunni di tutte le classi della Scuola Primaria di Riola, anche quest’anno, hanno avuto modo di approfondire la conoscenza dei tragici fatti attraverso numerose attività, opportunamente scelte per le diverse fasce di età.

Letture sul tema, studio di poesie e rappresentazioni grafiche, biografia degli autori di alcune poesie, riflessioni personali, visione di filmati/cortometraggi, memorizzazione del canto ebraico GAM GAM, realizzazione di cartelloni e della Stella Gialla, simbolo degli Ebrei, che abbiamo indossato quando ci siamo riuniti nello spazio comune per la commemorazione.

Tutti hanno partecipato con attenzione, vivo interesse e intensa collaborazione tra “piccoli” e “grandi”, contribuendo a rendere tutto molto sentito e toccante.
In allegato, il file powepoint scaricabile, contenente le immagini pubblicate.

Immagine1Immagine2Immagine3Immagine4Immagine5Immagine6Immagine7Immagine8Immagine9Immagine10Immagine11Immagine12Immagine13Immagine14Immagine15Immagine17

Allegati:
Scarica questo file (Presentazione Shoah Riola.odp)Presentazione Shoah Riola.odp[ ]8650 kB

Martedì, 14 gennaio 2020, i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia assieme agli alunni delle classi 1^- 2^ - 3^ della Scuola Primaria di tutti i Plessi dell’Istituto Comprensivo di Cabras si sono recati, accompagnati dai loro insegnanti, al Cinema Movies di Santa Giusta per vivere assieme un’esperienza emozionante, di svago ma altamente riflessiva. Il film prescelto si intitolava “Sulle ali dell'avventura”, diretto da Nicolas Vanier, con Jean-Paul Rouve e Melanie Doutey. 

Sulle ali dell'avventura, è un film di genere avventura – family, del 2019, diretto da Nicolas Vanier, che narra la storia di un padre e di un figlio all’interno di una tematica ecologica. L'uomo, di nome Christian (Jean-Paul Rouve), è uno scienziato esperto di oche selvatiche.Suo figlio Thomas, invece, è un adolescente che, come tutti i ragazzi della sua età, trascorre il tempo con i videogiochi. Per il giovane l'idea di trascorre un'intera vacanza con suo padre in mezzo alla natura è un vero incubo, lontano dalla tecnologia, così fondamentale per lui.
Eppure inaspettatamente padre e figlio si ritroveranno uniti da un progetto che fa onore: salvare una specie di oche selvatiche in pericolo. La missione richiederà l'ausilio dell'aeromobile di Christian con il quale i due intraprenderanno un viaggio pericoloso e incredibile. Per Thomas è bastato il contatto diretto con un uovo che si schiude e il calore di una creatura che si affaccia al mondo per rivoluzionare il suo rapporto con la natura, mettendo in moto un vero e proprio imprinting con le irresistibili oche orfane.

Sulle ali dell'avventura è un film realizzato per stimolare la crescita di ragazzi rispettosi dell’ambiente e, possibilmente, agenti propositivi di cambiamento, prima che l’estinzione non colpisca solo delle oche ma un intero ecosistema.

Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli”, ci accompagna alla fine un proverbio indiano, morale conclusiva di questo viaggio che è fiaba, ma anche invito a ripensare il nostro ruolo nell’ambiente che ci ospita.

 

Sulle Ali dellAvventura 12Sulle Ali dellAvventura 11Sulle Ali dellAvventura 10Sulle Ali dellAvventura 9Sulle Ali dellAvventura 8Sulle Ali dellAvventura 7Sulle Ali dellAvventura 6Sulle Ali dellAvventura 5Sulle Ali dellAvventura 4Sulle Ali dellAvventura 3Sulle Ali dellAvventura .1

Sulle Ali dellAvventura 3