Progetto “Immaginando Gramsci, cerimonia di premiazione”

Il cartone Animato, realizzato dalla classe 2^D di Solanas di "Il Topo e la Montagna" ha vinto il primo premio nel concorso "Immaginando Gramsci".

Utente ORIC81400E-psc

da Oric81400e-psc

Un momento della premiazione che ha visto protagonisti gli alunni della 2 d

Il cartone Animato, realizzato dalla classe 2^D di Solanas di “Il Topo e la Montagna” ha vinto il primo premio nel concorso “Immaginando Gramsci”. La storia rappresenta una delle tante lettere che lo scrittore mandava ai suoi figli per stargli vicino pur stando in carcere. Il tema che gli alunni hanno voluto rappresentare è quello della preservazione della natura da eventi spiacevoli, come la guerra.
La giuria del concorso ha espresso il suo verdetto con queste motivazioni: “la giuria premia il lavoro “Il Topo e la Montagna per l’originalità dell’elaborato che scaturisce da una lettura attenta di Gramsci e delle sue lettere. Efficace la trasposizione del cartone animato in stop-motion che rende fruibile il contenuto anche dai bambini più piccoli”.

Di seguito il link per la visione del cartone animato “il topo e la montagna” vincitore del concorso